Come calcolare la potenza BTU necessaria per climatizzatori d’aria

Come calcolare la potenza BTU per climatizzatori ,ecco dei semplici passi da seguire per calcolare i BTU necessari per raffreddare il nostro ambiente.

Si consiglia vivamente di eseguire un passo alla volta e di annotare i calcoli che ad ogni passo verranno fuori!
Passo 1: Calcoliamo l’area delle stanze che vogliamo raffreddare. Per fare ciò calcoliamo per ogni stanza la lunghezza e la larghezza (l’altezza della stanza in questo calcolo non ci serve).
Moltiplichiamo quindi la larghezza per la lunghezza ottenendo così l’area quadrata di questa stanza.
Ora sommiamo le varie aree delle stanze prese precedentemente in considerazione.
Dato che che per ogni metro quadrato ci servono all’incirca 350 BTU moltiplichiamo 350 alla somma precedentemente calcolata.
Passo 2: Calcoliamo anche la metrature delle finestre (altezza per larghezza) presenti nelle stanze che vogliamo raffreddare.
Moltiplichiamo i metri quadrati per 900 BTU se la finestra è esposta a sud mentre per 170 se è esposta a nord. Ricordiamo che le finestre esposte a sud sono quelle che fanno entrare più luce durante l’arco della giornata.
Passo 3: Calcoliamo il numero di persone che solitamente sono presenti in casa (nel nostro esempio) o nel nostro ambiente che vogliamo raffreddare.
Per ogni persona considerate 400 BTU. Passo 4: Diamo un’occhiata alle nostre luci. Annotare il numero di watt per ogni singola lampadina e moltiplicatelo per 4,25 BTU. Per esempio, una lampadina da 100 watt dovrebbe generare 425 BTU.
Passo 5: Verificate se si dispone di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica o macchina che saranno in esecuzione nelle stanze da raffreddare.
Controllare la potenza massima dell’apparecchio e poi moltiplicartela per 3,15. Anche se la potenza massima non verrà quasi mai raggiunta dall’apparecchio è sempre buona norma avere un condizionatore d’aria che soddisfi anche queste evenienze.
Passo 6: Sommiamo le BTU calcolate ad ogni passo precedente. Abbiamo così facilmente calcolata la potenza in BTU necessaria per raffreddare la nostra stanza!

ESEMPIO : Stanza da 25 Mq. ( 8750 btu) con finestra larga 1,20ml ed alta 1,40 ml(1512btu) , con mediamente 2 persone present (800btu), con n° 03 lampade tradizionali da 60 watt ( 765btu), con TV a led con potenza massima di 55 watt(173btu) , potenza necessaria 12.000 btu

“Teniamo a precisare che i calcoli per il fabbisogno di ogni ambiente da climatizzare hanno molte variabili che solo un tecnico specializzato può valutare. Questo semplice calcolo di fabbisogno è il riassunto di calcoli ed esperienze e determina il fabbisogno di potenza in base alla superficie interessata. Questo permetterà di stabilire il numero e la potenza richiesta dei climatizzatori. Tali valori sono solo indicativi e non possono essere presi come un calcolo “su misura”. Solo un professionista, in base a molti fattori che prenderà in considerazione, potrà indicarvi la potenza necessaria al vostro fabbisogno e progettare correttamente il vostro impianto di climatizzazione.”

Seguici sufacebook

 

Come calcolare la potenza BTU necessaria per climatizzatori d’aria ultima modifica: 2015-10-11T11:07:12+02:00 da Luke71
Posted in Come fare per....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.